Consulenza portale CIVA - INAIL
Dal 27 maggio 2019 è stato messo a disposizione dall’INAIL il nuovo servizio telematico CIVA (certificazione e verifica impianti e apparecchi).
A cosa serve il CIVA?
L’applicativo CIVA consente all’azienda di gestire, direttamente su portale dell’INAIL, i seguenti servizi di certificazione e verifica:
- la denuncia di impianti elettrici di messa a terra (obbligatorio per qualsiasi azienda con almeno un lavoratore che opera in sede);
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
- la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
- le prime verifiche periodiche.
Questa nuova funzionalità informatizzata sostituisce totalmente il vecchio metodo di comunicazione via raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).

Come funziona il CIVA?
Per chi non lo avesse già fatto occorre preventivamente registrarsi al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione, a cui è stato aggiunto il nuovo profilo “consulente per le attrezzature e impianti “.
Il primo step per potersi avvalere del nuovo servizio telematico è procedere con la profilazione sul portale INAIL (www.inail.it).
I datori di lavoro già in possesso delle credenziali per l’accesso al portale INAIL potranno continuare ad utilizzare tali credenziali.
Come per la gestione dei contributi, dove viene delegato il consulente del lavoro (o commercialista), anche per il CIVA è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche di certificazione e verifica impianti.
Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.